HOME PAGE PRECOGNIZIONI TURISMO GATTO WILLY
PENSIERI E IDEE LA DEA ATENA NATURA&FANTASIA
Version in English

LA DEA ATENA

Zeus si accoppiò a Metis e poi la divorò incorporando così la saggezza che perfezionava la sua sovranità; con Metis incorporò anche la nascitura Atena la cui gestazione proseguì nella testa di Zeus. Arrivato il momento del parto, Zeus avvertì un terribile mal di capo che non gli dava tregua: chiamò Efesto, il fabbro divino, e volle che con l%u2019ascia di bronzo gli spaccasse la fronte. Efesto ubbidì e dalla testa del dio fuoriuscì pienamente formata una bellissima fanciulla in armi. Atena, la vergine, (parthenos ),non si sposò mai.


La divorò?=Metis entrò in Zeus!, con la mentalità dell'epoca entrare dentro una struttura metallica che sprigionava probabilmente delle fiamme, era così inprensionante da far pensare ad una creatura (volante: vedi leggende sui dragoni) viva, da qui la frase venne divorata.
Incorporò anche la nascitura Atena?=anche qui l'allusione all'entrata nella struttura metallica, vedi.divorò.
gestazione proseguì nella testa di Zeus?=In quei tempi evidentemente, c'èra l'abitudine di "modificare" la "crescita" degli esseri umani...in quale modo non si sa. vedi anche alcuni passi di testi sacri dove la moglie di un famoso patriarca della Genesi non potendo avere figli, venne visitata da "creature" che dopo essersi intrattenute con lei riuscirono a farle concepire un figlio....inseminazione artificiale?
Efesto, il fabbro divino, e volle che con l%u2019ascia di bronzo gli spaccasse la fronte. Efesto ubbidì e dalla testa del dio fuoriuscì pienamente formata una bellissima fanciulla in armi. Atena, la vergine, (parthenos ),non si sposò mai?=3 ipotesi, la prima: forse Atena uscì dalla struttura metallica quando era già adulta e già pronta al suo ruolo di guerriera, forse ci fù un acceleramento della crescita. seconda: il fatto che ci fosse bisogno di un fabbro per liberare Atena può far pensare che Atena non fosse completamente umana, forse aveve delle parti robotiche, quindi evidente che non potesse avere figli. terza: almeno che si confuse qualche macchina bellica per un essere umano, a quei tempi era un'abitudine.

Giovanni Mario Sipala
http://www.tanogabo.it/mitologia/greca/atena.htm

immagine trovata su: http://www.tanogabo.it/mitologia/greca/atena.htm

i testi a seguire da wikipedia l'enciclopedia libera

http://it.wikipedia.org/wiki/Atena

L'iconografia classica di Atena prevede che sia ritratta in piedi mentre indossa l'armatura e l'elmo, tenuto alto sulla fronte; porta con sé una lancia ed uno scudo sul quale è fissata la testa della Gorgone Medusa. Proprio in questa posizione è stata scolpita da Fidia nella sua famosa statua crisoelefantina[16], alta 11 metri %u2013 ora perduta %u2013 l' Athena Parthenos che si trovava nel Partenone. Spesso, poggiata sulla sua spalla, si trova la civetta, simbolo di saggezza. A prescindere dagli attributi tipici, a partire dal V secolo a.C. sembra esserci stata una sostanziale uniformità di vedute tra gli artisti su quale dovesse essere l'aspetto della dea. Un naso importante con un alto ponte che sembra essere la naturale continuazione della fronte, occhi profondi, labbra piene, una bocca stretta e appena più larga del naso, il collo allungato ne tratteggiano una bellezza serena ma un po' distaccata. La nascita di Atena [modifica] Tra gli dei dell'Olimpo Atena viene ritratta come la figlia prediletta di Zeus, nata già adulta ed armata dalla sua fronte dopo che egli ne aveva mangiato la madre, Metide. Varie sono le versioni riguardo alla sua nascita; infatti una versione dice che Atena è solo figlia di Zeus. Quella più comune dice che Zeus si coricò con Metide, dea della prudenza e della saggezza, ma subito dopo ebbe paura delle conseguenze che ne sarebbero derivate: una profezia diceva che i figli di Metide sarebbero stati più potenti del padre,[17]fosse stato anche lo stesso Zeus. Per impedire che questo si verificasse, subito dopo essersi giaciuto con lei, Zeus indusse Metide a trasformarsi in una mosca e la inghiottì, ma era ormai troppo tardi: la dea aveva infatti già concepito un bambino. Metide cominciò immediatamente a realizzare un elmo ed una veste per la figlia che portava in grembo, e i colpi di martello sferrati mentre costruiva l'elmo provocarono a Zeus un dolore terribile. Così Prometeo (oppure, a seconda delle versioni, Alcuni frammenti attribuiti alla storia dal semi-leggendario Sanchuniathon, che si dice essere stata scritta prima della guerra di Troia, suggeriscono che Atena sia invece la figlia di Crono, un leggendario re di Biblo che si dice avesse viaggiato per il "mondo inabitabile" ed avesse lasciato l'Attica in eredità ad Atena.




HOME PAGE PRECOGNIZIONI TURISMO GATTO WILLY
PENSIERI E IDEE LA DEA ATENA NATURA&FANTASIA