atto_matrimonio.html-sito di giovanni mario sipala Atto di Matrimonio 1754 - Giuseppe Mezzio, Pasquala Sipala

Sito Web di
Giovanni Mario Sipala







LE ORIGINI DEI SIPALA

(Una piccola ricerca sulle origini del cognome e della famiglia)


ATTO DI MATRIMONIO (1754)



Foto originale



SI RINGRAZIA VIVAMENTE

MARISA PAPPALARDO


MAIL:


marisa pappalardo - 6 feb 2015

a giov.sip@gmail.com

Salve! Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Marisa Pappalardo ed il mio hobby è la genealogia, nonchè lo studio e ricerca (per futura pubblicazione messa in cantiere) dei flussi migratori che hanno interessato i Comuni di Canicattini/Floridia ed in un secondo tempo (in quanto fondata in seguito), Solarino. Ho letto il tuo blog e posso dirti (visto che ho gli atti), che i Sipala si trovavano già prima del 1797 a Canicattini e per quanto ne so fino ad oggi (visto che la ricerca sui Sipala l'ho iniziata un paio di giorni fa), esistevano dei Sipala già nel 1754. Qui di seguito cercherò di spiegare il nucleo familiare di questa famiglia Sipala (sempre che non escano fuori altri Sipala in questi giorni). Nel 1754 avviene il matrimonio tra Giuseppe Mezzio e tale Pasquala Sipala. Dall'atto parrocchiale Pasquala Sipala risulta essere intanto nata a Tre (abbrevizione di Terre) Balneorum, quindi Canicattini Bagni (premetto che spesso Canicattini viene indicato come Balnei o Balneorum e Cannicattini, ma l'ultima dizione risulta più frequente a partire dagli inizi del 1800). Inoltre riusciamo a sapere anche i nomi dei genitori, i quali sono Sebastiano Sipala e Sebastiana Ficara, quindi in sintesi, abbiamo un nominativo, ossia Sebastiano Sipala, già presente a Canicattini prima del 1754, essendo il padre di Pasquala. Nel 1773, la figlia della coppia Mezzio/Sipala, la quale era nata comunque a Canicattini, ma all'atto del matrimonio si trovava residente a Solarino, si sposò con tale Bombaci. Questa specifica linea, ha dato vita in seguito, a Benedetto Bombaci, notaio nonchè sindaco di Canicattini.

Grazie per l'attenzione.

Marisa Pappalardo





per la versione italiana clicca qui

for English version click here

English version:

English translation of the group created on facebook

https://www.facebook.com/groups/144499569029/






DISCLAIMER:

tutte le immagini, i testi, i nomi dei personaggi famosi, i marchi citati, presenti su questa pagina web, appartengono ai rispettivi proprietari e sono indicati solo a scopo informativo o educativo, quindi l'autore di questo sito web non vanta alcun diritto su tutte le immagini, i testi, i nomi dei personaggi famosi, i marchi citati. Questa pagina non viene aggiornata con cadenza fissa, quindi non è da ritenersi un prodotto editoriale.

per qualunque problema scrivimi: giov.sip@gmail.com

disclaimer:

le immagini e video indicati su questa pagina sono di proprietà dei rispettivi proprietari, i marchi citati in questa pagina sono di proprietà dei rispettivi proprietari, i testi pubblicati su questa pagina sono di proprietà intellettuale del legittimo proprietario, l'autore di questo blog non vanta alcun diritto sul contenuto di questa pagina web, i nomi dei personaggi, le immagini, i testi, sono indicati per motivi informativi o didattici, chiunque riconoscesse la paternità della sua opera mi contatti, rimuoverò i contenuti oppure a scelta verrà citato immediatamente il nome dell'autore..... quanto spiegato è valido anche per la proprietà intellettuale dei testi

mail: giov.sip@gmail.com

dove è citato: testi, video e immagini sono di proprietà di Giovanni Mario Sipala



Pagina creata con: CREA SLIDESHOW HTML


pagina creata con ---slideshow to html--- clicca qui per scaricarlo (download free)