per-quelli-che-rivedono-cento-volte-i-films-di-bud-spencer-e-terence-hill.html-sito di giovanni mario sipala

Sito Web di
Giovanni Mario Sipala








er quelli che rivedono cento volte i film di bud spencer e terence hill

per quelli che rivedono cento volte i film di bud spencer e terence hill

mitici bud spencer e terence hill...
Attori come Mario Girotti e Carlo Pedersoli non ne verranno mai più..







Bud Spencer e Terence Hill

« Noi siamo l'unica coppia cinematografica al mondo a non aver mai litigato. »(Bud Spencer e Terence Hill)

Bud Spencer e Terence Hill (nomi d'arte, rispettivamente, di Carlo Pedersoli e Mario Girotti) sono una coppia di attori cinematografici italiani attiva dall'inizio degli anni sessanta alla metà degli anni ottanta. Hanno interpretato insieme 18 film, dei quali 16 come coppia in senso stretto. I loro film, considerati i proseliti mietuti negli anni della loro uscita nelle sale e considerati gli ascolti che ancora oggi guadagnano quando passati in rassegna in televisione, si pongono come capisaldi assoluti della produzione cinematografica italiana.

Storia

Anni '50

I due recitarono senza mai incontrarsi e girando scene separate in Annibale (1959) di Carlo Ludovico Bragaglia ed Edgar G. Ulmer. Nel film Vacanze col gangster di Dino Risi(1951), prima apparizione di Terence Hill, Bud Spencer non comparve come invece molti credono.

Anni '60

Carlo Pedersoli e Mario Girotti si incontrarono per la prima volta sul set del film Dio perdona... io no! del 1967. Fu un incontro assolutamente casuale; l'ex-campione di nuoto Pedersoli, la cui figura fa capolino in alcune pellicole solo come comparsa, non ebbe infatti alcuna intenzione di fare l'attore a tempo pieno; poco diverso il caso del futuro collega Girotti che non era nemmeno stato preso in considerazione (il ruolo di protagonista del film era infatti andato a Peter Martell, all'anagrafe Pietro Martellanza, che si ruppe un piede alle primissime sessioni di registrazione; il regista del film Giuseppe Colizzi si vide così costretto a tornare a Roma dalla Spagna, dove si girava il film, in cerca di un attore che sostituisse Martell, ove trovò Girotti).

Alla presentazione in locandina del film fu suggerito ai due attori di cambiare i propri nomi - si riteneva infatti che fossero "troppo italiani" perché potessero sfondare a livello internazionale; i nomi "americanizzati", inoltre, avrebbero dato un sapore differente ad opera e personaggi. Carlo Pedersoli scelse Bud Spencer come pseudonimo in tributo al suo attore favorito, Spencer Tracy, e ad una birra che stava bevendo, una Bud. Mario Girotti, selezionando due dei venti nomi d'una lista presentatagli la sera prima, divenne Terence Hill, anche a causa del suo amore per il commediografo Terenzio (Hill ha studiato lettere antiche). Il film ebbe un successo enorme; bastò poco al regista Colizzi, preso atto dei consensi subito raccolti dal pubblico, per rendersi conto del gigantesco potenziale della coppia, con cui tornò a collaborare alla realizzazione di due nuovi film.

Nel 1968 uscì nelle sale I quattro dell'Ave Maria che vede, oltre alla coppia, la presenza di Eli Wallach e Brock Peters. Nel 1969 fu la volta de La collina degli stivali; entrambe le pellicole vennero dirette da Giuseppe Colizzi. Due pellicole di grande successo alla stregua della prima; la coppia cominciò a mietere una risonanza mondiale.

Anni '70

Nel 1970 uscì nelle sale Lo chiamavano Trinità..., che battezzò un vero e proprio sottogenere dello spaghetti-western: quello dei fagioli-western (in ossequio alla prima scena del film dove Terence, in sosta in una bettola, si infila da solo nello stomaco un intero tegame di fagioli, suscitando il disgusto e la curiosità di locandieri ed astanti), dove le pallottole vedono una quasi integrale sostituzione da parte dei ganci destri. I produttori di allora non volevano saperne di mettere le mani su quella pellicola, persuasi che un western senza sangue e uccisioni fosse destinato ad un flop totale. Lo scrittore e regista del film E.B. Clucher non si arrese e infine ottenne il beneplacito da Italo Zingarelli. Il successo fu clamoroso: 3 miliardi di lire di incasso. Fu questa la pellicola che, corroborata dal successo dei precedenti tre film, consacrò la coppia, che raggiunse allora lo zenit assoluto in fama ed ascolti.

Nel 1971 uscì il sequel ...continuavano a chiamarlo Trinità, che si rivelò un successone battendo in incassi il primo film - più di 6 miliardi di lire di introiti.

Nel 1972 uscì il film Più forte, ragazzi!, una pellicola non più rientrante nel novero di western ma che comunque non lesina in pugni e sganassoni. Anche questa pellicola raccolse un prodigioso apprezzamento da parte del pubblico, che dimostrò di amare e seguire il duo nonostante questo si fosse allontanato dal fruttuoso filone western che li aveva resi famosi.

Negli anni settanta seguono altri film non western, tutti di grandissimo successo: ...altrimenti ci arrabbiamo! (1974), Porgi l'altra guancia (1974), I due superpiedi quasi piatti (1977),Pari e dispari (1978) e Io sto con gli ippopotami (1979).

Anni '80

Nella prima metà degli anni ottanta, la coppia continuò a girare insieme. Nel 1985 recitarono nel loro penultimo film (l'ultimo fu girato nove anni dopo).

Recitarono in quattro pellicole: Chi trova un amico trova un tesoro (1981), Nati con la camicia (1983), Non c'è due senza quattro (1984) e Miami Supercops - I poliziotti dell'ottava strada (1985). A questo punto, i due sembrarono terminare il loro fecondissimo sodalizio, continuando comunque a lavorare in progetti diversi, votati in particolare al piccolo schermo.

Anni '90

Nel 1994 la coppia esordì nuovamente con un film western "alla vecchia maniera": sono protagonisti del film scritto da Jess Hill e diretto dallo stesso Terence Hill, Botte di Natale. A livello di incassi, però, non ebbe davvero nulla da spartire con i precedenti capolavori.

I due hanno espresso più volte il desiderio di tornare nel caso a lavorare su di un progetto degno di essere valutato - progetto che non avrebbe però niente a che fare con i film che li hanno resi famosi nelle sale di tutto il mondo, considerata l'età oramai avanzata.

A questa famosa coppia il paese di Masone dedica ogni anno il Bud & Terence Film Festival che prevede, oltre alla proiezione integrale dei film della coppia e alla esposizione di tutte le locandine originali, una cena di congedo tutti insieme a base di birra, salsicce e fagioli.

Filmografia

  • Dio perdona... io no!, regia di Giuseppe Colizzi (1967)

  • I quattro dell'Ave Maria, regia di Giuseppe Colizzi (1968)

  • La collina degli stivali, regia di Giuseppe Colizzi (1969)

  • Lo chiamavano Trinità..., regia di E.B. Clucher (1970)

  • ...continuavano a chiamarlo Trinità, regia di E.B. Clucher (1971)

  • ... più forte ragazzi!, regia di Giuseppe Colizzi (1972)

  • ...altrimenti ci arrabbiamo!, regia di Marcello Fondato (1974)

  • Porgi l'altra guancia, regia di Franco Rossi (1974)

  • I due superpiedi quasi piatti, regia di E.B. Clucher (1977)

  • Pari e dispari, regia di Sergio Corbucci (1978)

  • Io sto con gli ippopotami, regia di Italo Zingarelli (1979)

  • Chi trova un amico, trova un tesoro, regia di Sergio Corbucci (1981)

  • Nati con la camicia, regia di E.B. Clucher (1983)

  • Non c'è due senza quattro, regia di E.B. Clucher (1984)

  • Miami Supercops - I poliziotti dell'ottava strada, regia di Bruno Corbucci (1985)

  • Botte di Natale, regia di Terence Hill (1994)

Terence Hill e Bud Spencer hanno lavorato contemporaneamente anche in Annibale (1959) e Il corsaro nero (1971).




Bud Spencer

Bud Spencer, pseudonimo di Carlo Pedersoli (Napoli, 31 ottobre 1929), è un attore, sceneggiatore, produttore cinematografico, ex-nuotatore, paroliere e cantante italiano.

Particolarmente noto per i suoi film in coppia con Terence Hill (con il quale, nel 2010, ha ricevuto il David di Donatello alla carriera). Assieme a quest'ultimo forma una delle coppie più famose della storia del cinema italiano: Bud Spencer e Terence Hill. Come nuotatore è stato il primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 m stile libero, oltre ad essere stato più volte campione italiano di nuoto a stile libero e in staffetta.

Biografia

Le origini

Carlo Pedersoli nasce in una famiglia benestante, da madre napoletana e da padre bresciano, nel rione napoletano di Santa Lucia, in particolare, come ricorderà più volte, nello stesso palazzo dello scrittore Luciano De Crescenzo con cui nel 1935 inizia a frequentare le scuole elementari nella sua città, ottenendo buoni risultati. Si appassiona a diversi sport, in particolare al nuoto, per il quale dimostra una grande predisposizione, vincendo subito alcuni premi.

Nel 1940, Carlo lascia Napoli insieme alla famiglia per motivi legati al lavoro del padre, e si trasferisce a Roma, dove inizia le scuole superiori ed entra a far parte di un club di nuoto. Conclusi gli studi con il massimo dei voti, non ancora diciassettenne, si iscrive all'Università di Roma, dove studia chimica.

Nel 1947 la famiglia si trasferisce nuovamente, questa volta in Sud America, e Carlo è quindi obbligato ad abbandonare gli studi. A Buenos Aires lavora come bibliotecario e aMontevideo diventa segretario dell'ambasciata italiana.

I primi successi nel nuoto e l'esordio al cinema

Carlo Pedersoli

Carlo Pedersoli nel 1950

Dati biografici

Nazionalità: Italia

Altezza 192 cm

Peso 105 kg

Pallanuoto 

Dati agonistici

Ruolo Centroboa

Carlo torna in Italia verso la fine degli anni quaranta, dopo essere stato tesserato dalla S.S. Lazio Nuoto; si è affermato ai campionati italiani di nuoto nello stile libero e nelle staffette miste. Nei cento metri stile libero è entrato nella storia per essere stato il primo italiano a infrangere la barriera del minuto netto: precisamente con il tempo di 59"5 nel lontano 1950 sia aSalsomaggiore in vasca da 25 metri che a Vienna. Nel 1949 ha esordito in nazionale e l'anno dopo è stato convocato per i campionati europei di Vienna dove ha nuotato in due finali, quinto nei 100 m e quarto con la staffetta 4×200 m. Nel 1951 ai Giochi del Mediterraneo di Alessandria d'Egitto ha vinto le sue due medaglie internazionali nel nuoto: secondo sia nei 100 m che con la 3×100 metri mista.

Nel frattempo approfitta per riprendere gli studi, infatti si iscrive nuovamente all'Università di Roma, alla facoltà diGiurisprudenza (successivamente studierà anche Sociologia), non portandoli però a termine. Il suo fisico massiccio e scolpito viene, però, notato dall'ambiente cinematografico. Il suo esordio, quasi casuale, avviene nella grande produzionehollywoodiana Quo vadis?, un peplum nel quale impersonava una guardia dell'impero romano. In seguito continuerà occasionalmente a recitare in piccole parti, la più nota delle quali è quella nel film di Mario Monicelli Un eroe dei nostri tempi, che lo vede contrapposto ad Alberto Sordi nei panni di Nando, fidanzato manesco e nerboruto della giovane Marcella (interpretata da Giovanna Ralli).

Nel 1954 figura, insieme a Raf Vallone, tra gli interpreti di Siluri umani, film di guerra che rievoca alcuni aspetti particolari della guerra sul mare.

Le Olimpiadi

Carlo Pedersoli con la maglia della nazionale italiana

Contemporaneamente gareggia per i colori italiani ai Giochi della XV Olimpiade diHelsinki nel 1952 come membro della squadra di nuoto, arrivando alle semifinali nella gara dei 100 m stile libero. Dopo i Giochi olimpici, insieme ad altri promettenti atleti, viene invitato alla Yale University, e trascorre alcuni mesi negliStati Uniti. Nel 1955 viene convocato ai Giochi del Mediterraneo di Barcellonacome pallanuotista, e in quell'occasione vince con la nazionale la medaglia d'oro. L'anno dopo partecipa ai Giochi della XVI Olimpiade a Melbourne in cui nei 100 m stile libero è giunto ancora fino alla semifinale.

Dopo questi eventi, Carlo decide di dare una svolta alla sua vita, perché secondo le sue parole "ero stanco della vita ai Parioli" (quartiere benestante di Roma).

La svolta e la musica

Pedersoli ritorna in Sud America, al quale era rimasto fortemente legato, e rivoluziona le sue priorità. Per nove mesi lavora alle dipendenze di un'impresastatunitense impegnata nella costruzione di una lunga strada di collegamento traPanamá e Buenos Aires (la celebre Panamericana), nel tratto tra il Venezuela e laColombia. Dirà più tardi che quella vita tanto dura gli fece "ritrovare se stesso, nei limiti e nelle potenzialità". Conclusa questa esperienza passa alle dipendenze di una ditta automobilistica di Caracas, nella quale lavora fino al 1960. Nel frattempo partecipa con la squadra venezuelana di nuoto in numerose gare nazionali e internazionali.

Nello stesso anno torna a Roma e partecipa alle Olimpiadi di Roma 1960. Successivamente sposa Maria Amato, di sei anni più giovane e conosciuta ben quindici anni prima. Il padre della moglie è il noto proprietario di sale cinematografiche, nonché produttore cinematografico, Giuseppe Amato (detto Peppino), ma inizialmente Carlo non sembra interessato al grande schermo; ciò nonostante firma un contratto con l'etichetta musicale RCA, scrivendo i testi per noti cantanti italiani, comeOrnella Vanoni e Nico Fidenco e anche qualche colonna sonora.

L'anno seguente, 1961, viene alla luce Giuseppe, il primo figlio, al quale segue nel 1962 Christiana. Nel 1964 il suo contratto con la RCA scade e il suocero muore. La situazione porta Carlo a buttarsi in affari diversi, diventando un produttore di documentari per la Rai.

Nel 1967 Giuseppe Colizzi gli offre un ruolo in un film che Carlo accetta dopo qualche esitazione. Carlo racconta infatti che inizialmente rifiutò la parte perché gli venne offerta una paga di sole 1 milione di lire, quando la sua richiesta fu di 4 milioni di lire perché aveva quattro cambiali in scadenza.

Anche il colloquio con il regista non era andato particolarmente bene: non si faceva ancora crescere la barba e non sapeva andare a cavallo. Nonostante questo il regista non riuscì a trovare nessuno con la sua struttura fisica, pertanto dopo qualche tempo lo richiamò e gli offrì la parte alle condizioni che Carlo aveva richiesto.

Sul set conosce il suo partner di lavoro, un altro giovane attore con al suo attivo varie pellicole ma in ruoli secondari e sconosciuto al grande pubblico, Mario Girotti, il futuro inseparabile compagno meglio noto come Terence Hill. Il film Dio perdona... io no! è la prima pellicola della coppia, diventata poi nel tempo inossidabile per questo genere di produzioni.

Alle due star nelle presentazioni in locandina viene consigliato di cambiare i propri nomi, considerati "troppo italiani" per un film western e per fare colpo a livello internazionale; inoltre, questa trovata avrebbe reso più appetitose le opere e i personaggi interpretati. Carlo Pedersoli si crea quindi il suo pseudonimo, ovvero Bud Spencer (in omaggio all'attore Spencer Tracy e alla birraBud) mentre Mario Girotti sceglie il suo da una lista di venti nomi inventati.

Bud e Terence hanno girato insieme 19 film, dei quali 16 come coppia protagonista: in effetti nel primo (Vacanze col gangster,1951) e nel secondo (Annibale, 1959) Bud e Terence (ancora Carlo Pedersoli e Mario Girotti) non si incontrarono mai sul set.

Il grande successo internazionale

Nel 1970 la coppia gira lo spaghetti-western Lo chiamavano Trinità..., per la regia di E.B. Clucher (pseudonimo di Enzo Barboni), diventato nel tempo un vero e proprio film cult, non solo in Italia: in Germania in particolare, ha riscosso un grandissimo successo. L'anno seguente arriva la consacrazione definitiva con il sequel del film ...continuavano a chiamarlo Trinità, sempre con la regia di E.B. Clucher, che riesce a replicare il successo al botteghino in tutta Europa, elevando Bud e Terence al rango di starinternazionali.

Bud Spencer sperimenta anche altri generi cinematografici: il thriller, lasciandosi dirigere da Dario Argento in 4 mosche di velluto grigio (1971), e il dramma di denuncia civile con Torino nera (1972) di Carlo Lizzani, ma ovviamente il successo è sicuramente minore rispetto alla popolarità internazionale che riguarda le pellicole che lo accoppiano a Terence Hill.

Nel 1972 nasce Diamante, la terza figlia di Bud, che diverrà anch'essa attrice, lavorando col nome d'arte di Diamy Spencer insieme al padre in Superfantagenio (1986) di Bruno Corbucci e Un piede in paradiso (1991) di E.B. Clucher.

L'anno seguente inaugura la fortunata tetralogia di Piedone lo sbirro (cui seguiranno Piedone a Hong Kong del 1975, Piedone l'africano nel 1978, e infine Piedone d'Egitto del 1980), nata da una sua stessa idea e che lo vede protagonista assoluto (senza quindi la compagnia dell'amico Terence) per la regia di Steno, indimenticato re della commedia all'italiana.

Negli stessi anni il collaudato sodalizio con Hill prosegue il proprio cammino trionfale, girando pellicole come ...più forte ragazzi! (1972), ...altrimenti ci arrabbiamo! (1974) e Porgi l'altra guancia (sempre del 1974), che si piazzano immancabilmente ai primi posti dei film più visti nelle sale cinematografiche italiane.

Sei anni dopo il successo dei due Trinità, i due tornano ad essere diretti da E.B. Clucher in I due superpiedi quasi piatti (1977), riscuotendo ancora una volta un buon successo di pubblico. Negli anni successivi girano altri due film insieme, Pari e dispari (1978) e Io sto con gli ippopotami (1979), un altro film cult, diretto da Italo Zingarelli.

Sempre nel 1979, Bud riceve il premio Jupiter come star più popolare in Germania; l'anno seguente torna al genere western dieci anni dopo l'ultima esperienza con la pellicolaOcchio alla penna.

Nel 1999, pochi giorni dopo il trionfo di Roberto Benigni a Los Angeles nella notte degli Oscar per La vita è bella, la popolare rivista americana Time, sulla scia dell'evento, pubblica una classifica degli "attori italiani più famosi del mondo" nella quale Bud Spencer occupa il primo posto, seguito da Terence Hill al secondo.

Gli ultimi lavori

A una decina d'anni dal loro ultimo film insieme (Miami supercops - I poliziotti dell'ottava strada, del 1985), nel 1994, dopo diversi progetti andati a vuoto, la coppia si riunisce (senza troppa fortuna) sul set di Botte di Natale, un western diretto dallo stesso Terence Hill.

Nel frattempo però, Bud Spencer riscuote un grande successo con le serie televisive Big Man (1988), Detective Extralarge (1991-93) e Noi siamo angeli (1997); nello stesso anno fa un cameo nel film di Pieraccioni Fuochi d'artificio.

Partecipa alle produzioni spagnole Al limite (1997) e Figli del vento (1999), a quella australiana Tre per sempre (2002) e a quella tedesca Tesoro, sono un killer (2009), tornando a lavorare in Italia come protagonista del film TV Padre Speranza (2001), pilota di una serie poi mai realizzata mandato in onda su Rai 2 nel 2005, e della serie televisiva di Canale 5 I delitti del cuoco (2010). Nel 2003 ha modo di dimostrare anche le sue qualità di attore drammatico, partecipando al film Cantando dietro i paraventi di Ermanno Olmi.

Ha partecipato nel 2007 a uno spot di Natale per la Melegatti, impersonando Babbo Natale, e nel 2009 a uno per la banca spagnola Bancaja, mentre nel 2008 a un cortometraggio dal titolo Pane e olio.

Insieme a Terence Hill, il 7 maggio 2010 riceve il David di Donatello alla carriera.

Le altre passioni

Parallelamente al cinema, Spencer porta avanti le sue passioni, fra le quali c'è anche quella del volo; nel 1975 consegue la licenza di pilota di elicottero per l'Italia, la Svizzera e gliStati Uniti. Il primo volo effettuato da Carlo Pedersoli, si ebbe sul set di ...più forte ragazzi!: Bud, dopo aver visto in diverse scene lo stuntman-pilota effettuare le manovre, su propria iniziativa e lasciando tutti di stucco spiccò il volo con l'aereo manovrando i comandi da solo e senza aiuti. Lo stesso Bud Spencer ricorda il terrore del produttore in quei momenti. L'atterraggio, "a quaglia" (cioè effettuato a "balzi" sulla pista fino a fermarsi), fortunatamente riuscì. In seguito a quest'esperienza Carlo Pedersoli coltiverà la passione per il volo; Carlo Pedersoli possiede infatti il brevetto sia per l'elicottero, con cui ha collezionato 1.000 ore di volo, sia per gli aerei, con cui ha volato per 2.000 ore e che continua tuttora a pilotare. Nel 1981 è tra i soci fondatori della compagnia aerea Mistral Air, attualmente di proprietà di Poste Italiane.

Da non dimenticare è anche l'amore per la musica; nel 1977 scrive alcune canzoni per il suo film Lo chiamavano Bulldozer insieme ai fratelli De Angelis (in arte Oliver Onions), delle quali una viene da lui stesso interpretata durante il film.

Nel gennaio del 2007 la FIN, concede a Carlo Pedersoli i brevetti di Allenatore di Nuoto e Pallanuoto e viene iscritto all'Associazione Nazionale Tecnici di nuoto, Anaten.it.

Nel 2010 ha pubblicato la sua biografia ufficiale, intitolata Altrimenti mi arrabbio: la mia vita, scritta assieme a Lorenzo De Luca, già sceneggiatore in tre dei suoi serial-TV summenzionati, e curata dal biografo David De Filippi. Nel 2011 ha pubblicato la seconda parte della biografia espressamente per il mercato tedesco, scrivendola nuovamente con Lorenzo de Luca.

Dati fisici

  • Altezza: 1,92 m

  • Peso: 125 kg

    • Alla nascita: 6 kg

    • Quando era nuotatore: 100–105 kg

    • Nel periodo di massimo successo (anni 70-80): 120–130 kg

    • Nel 2000: 140 kg

    • Nel 2010: 125 kg, dopo essere stato 152 kg

  • Piede: 47

Palmarès

Palmarès da pallanuotista

  • Giochi del Mediterraneo

1955 Barcellona -  Spagna:  Oro, 3 vittorie 0 sconfitte

Palmarès da nuotatore

Giochi Olimpici

100 m st. libero

4×200 m st. libero

1952 Helsinki (Finlandia)

eliminazione in semifinale (58"9)

eliminazione in batteria (9'17"9)
frazione: (2'17"5)

1956 Melbourne (Australia)

eliminazione in semifinale: (59"0)

---

Campionati europei

100 m st. libero

4×200 m st. libero

1950 Vienna (Austria)

5º (1'01"2)

4º  (9'33"5)
:

Giochi del Mediterraneo

100 m st. libero

3×100 m mista

1951 Alessandria (Egitto)

Argento: (59"9)

Argento: (3'23"0)




Campionati italiani

7 titoli individuali e 4 in staffetta, così ripartiti:

  • 7 nei 100 m stile libero

  • 1 nella staffetta 4×200 m stile libero

  • 2 nella staffetta 3×100 m mista

  • 1 nella staffetta 4×100 m mista

Onorificenze

Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana— 27 dicembre 2008. Di iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Curiosità

Per il ruolo di Trimalcione, nel film Fellini Satyricon, Federico Fellini aveva inizialmente pensato a Bud Spencer, che però rifiutò la parte, perché sarebbe dovuto comparire nudo.

  • Si pensava che Bud fosse tifoso della S.S. Lazio; in realtà è un sostenitore del Napoli, squadra della sua città, ma per sua stessa ammissione (dice: "Potrei definirmi, in questo senso, un "bigamo", ma direi 90% Napoli e 10% Lazio") simpatizza per la formazione romana, avendo avuto trascorsi sportivi nel circolo canottieri della Polisportiva biancoceleste.

  • La rock band Bud Spencer Blues Explosion si chiama così in suo onore, come anche Spencer & Hill, band Electro house tedesca.

  • Nel numero 3011 di Topolino, nella storia Topolino e il colpo ecologico, compare in una vignetta insieme a Terence Hill.

Filmografia

Ruoli non accreditati

  • Vacanze col gangster, regia di Dino Risi (1951)

  • Quo vadis? (Quo Vadis), regia di Mervyn LeRoy (1951)

  • Addio alle armi (A Farewell to Arms), regia di Charles Vidor (1957)

  • Ben-Hur (Ben-Hur: A Tale of the Christ), regia di William Wyler (1959)

Come Carlo Pedersoli

  • Siluri umani, regia di Antonio Leonviola (1954)

  • Un eroe dei nostri tempi, regia di Mario Monicelli (1955)

  • Il cocco di mamma, regia di Mauro Morassi (1957)

  • Annibale, regia di Carlo Ludovico Bragaglia ed Edgar G. Ulmer (1959)

Come Bud Spencer

Cinema

Bud Spencer in Al di là della legge (1968) senza la sua caratteristica barba.

Bud Spencer e Terence Hill in Lo chiamavano Trinità...(1970).

Bud Spencer e Giuliano Gemma in una scena del filmAnche gli angeli mangiano fagioli (1973).

Bud Spencer in Pari e dispari (1978).

Bud Spencer nel ruolo di Charlie O'Brian in Chi trova un amico, trova un tesoro (1981).

Bud Spencer e Terence Hill in una scena del film Miami Supercops - I poliziotti dell'ottava strada (1985).

elenco completo dei film:

  • Dio perdona... io no!, regia di Giuseppe Colizzi (1967)

  • Al di là della legge, regia di Giorgio Stegani (1968)

  • I quattro dell'Ave Maria, regia di Giuseppe Colizzi (1968)

  • Oggi a me... domani a te!, regia di Tonino Cervi (1968)

  • Gott mit uns (Dio è con noi), regia di Giuliano Montaldo (1969)

  • La collina degli stivali, regia di Giuseppe Colizzi (1969)

  • Un esercito di 5 uomini, regia di Italo Zingarelli (1969)

  • Lo chiamavano Trinità..., regia di E.B. Clucher (1970)

  • ...continuavano a chiamarlo Trinità, regia di E.B. Clucher (1971)

  • Quattro mosche di velluto grigio, regia di Dario Argento (1971)

  • Il corsaro nero, regia di Lorenzo Gicca Palli (1971)

  • ...più forte ragazzi!, regia di Giuseppe Colizzi (1972)

  • Si può fare... amigo, regia di Maurizio Lucidi (1972)

  • Torino nera, regia di Carlo Lizzani (1972)

  • Una ragione per vivere e una per morire, regia di Tonino Valerii (1972)

  • Anche gli angeli mangiano fagioli, regia di E.B. Clucher (1973)

  • Piedone lo sbirro, regia di Steno (1973)

  • ... altrimenti ci arrabbiamo!, regia di Marcello Fondato (1974)

  • Porgi l'altra guancia, regia di Franco Rossi (1974)

  • Piedone a Hong Kong, regia di Steno (1975)

  • Il soldato di ventura, regia di Pasquale Festa Campanile (1976)

  • Charleston, regia di Marcello Fondato (1977)

  • I due superpiedi quasi piatti, regia di E.B. Clucher (1977)

  • Lo chiamavano Bulldozer, regia di Michele Lupo (1978)

  • Pari e dispari, regia di Sergio Corbucci (1978)

  • Piedone l'africano, regia di Steno (1978)

  • Io sto con gli ippopotami, regia di Italo Zingarelli (1979)

  • Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre, regia di Michele Lupo (1979)

  • Chissà perché... capitano tutte a me, regia di Michele Lupo (1980)

  • Occhio alla penna, regia di Michele Lupo (1980)

  • Piedone d'Egitto, regia di Steno (1980)

  • Chi trova un amico, trova un tesoro, regia di Sergio Corbucci (1981)

  • Banana Joe, regia di Steno (1982)

  • Bomber, regia di Michele Lupo (1982)

  • Cane e gatto, regia di Bruno Corbucci (1983)

  • Nati con la camicia, regia di E.B. Clucher (1983)

  • Non c'è due senza quattro, regia di E.B. Clucher (1984)

  • Miami supercops - I poliziotti dell'ottava strada, Bruno Corbucci, (1985)

  • Superfantagenio, regia di Bruno Corbucci (1986)

  • Un piede in paradiso, regia di Enzo Barboni (1991)

  • Botte di Natale, regia di Terence Hill (1994)

  • Fuochi d'artificio regia di Leonardo Pieraccioni (1997)

  • Al limite, regia di Eduardo Campoy (1997)

  • Figli del vento, regia di José Miguel Juarez (1999)

  • Cantando dietro i paraventi, regia di Ermanno Olmi (2003)

  • Pane e olio, regia di Giampaolo Sodano (2008)

  • Tesoro, sono un killer, regia di Sebastian Niemann (2009)

Televisione

  • Big Man – serie TV, (1987)

  • Detective Extralarge – serie TV, (1991-1993)

  • Extralarge 2 - serie TV (1993)

  • Noi siamo angeli – serie TV, (1997)

  • Tre per sempre - Miniserie TV, regia di Franco di Chiera (2002)

  • Padre Speranza - Film TV, regia di Ruggero Deodato (2005)

  • I delitti del cuoco – serie TV, (2010)

Altre partecipazioni

  • Come Bud Spencer e Terence Hill, - Videoclip musicale dei Controtempo (2010) regia di Ludovico Galletti e Marco Gallo

  • Ha partecipato all'esecuzione del brano musicale dei The Beatles, Let It Be collaborando con la rock band Svedese Gyllene Tider, è presente anche nel videoclip della cover, assieme a molte altre star del cinema e della televisione.

Doppiatori italiani

Bud Spencer è stato doppiato da:

  • Glauco Onorato in Dio perdona... io no!, I quattro dell'Ave Maria, Gott mit uns - Dio è con noi, La collina degli stivali, Un esercito di cinque uomini, Lo chiamavano Trinità...,...Continuavano a chiamarlo Trinità, ...più forte ragazzi!, Si può fare… amigo, Torino nera, Una ragione per vivere e una per morire, Anche gli angeli mangiano fagioli, Piedone lo sbirro, Altrimenti ci arrabbiamo, Porgi l'altra guancia, I due superpiedi quasi piatti, Lo chiamavano Bulldozer, Pari e dispari, Io sto con gli ippopotami, Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre, Chissà perché... capitano tutte a me, Chi trova un amico trova un tesoro, Banana Joe, Bomber, Cane e gatto, Nati con la camicia,Non c'è due senza quattro, Miami Supercops - I poliziotti dell'ottava strada, Superfantagenio, Big Man, Un piede in paradiso

  • Sergio Fiorentini in Charleston, Detective Extralarge, Extralarge 2, Botte di Natale, Noi siamo angeli, Al limite, Figli del vento, Tesoro, sono un killer

  • Giuseppe Rinaldi e Bruno Persa in Siluri umani

  • Ferruccio Amendola in Oggi a me... domani a te!

  • Giancarlo Maestri in Al di là della legge

  • Sergio Graziani in 4 mosche di velluto grigio

  • Roberto Villa in Il corsaro nero







Terence Hill

Terence Hill, nome d'arte di Mario Girotti (Venezia, 29 marzo 1939), è un attore, regista, sceneggiatore e produttore televisivoitaliano.

È particolarmente noto per i film in cui ha recitato al fianco di Bud Spencer, con il quale forma una delle coppie più famose della storia del cinema italiano. Il 7 maggio 2010 i due hanno ricevuto insieme il David di Donatello alla carriera.

La sua fama è stata riconfermata interpretando il ruolo di protagonista nella longeva serie televisiva Don Matteo e in Un passo dal cielo. È stato anche interprete di fotoromanzi.

Biografia

Le origini e gli esordi

Nasce a Venezia il 29 marzo 1939 da padre italiano originario di Amelia, in provincia di Terni, e da madre tedesca, secondo di tre fratelli, che hanno avuto piccole esperienze in ambito cinematografico in tenera età.

Trascorre la primissima infanzia insieme ai nonni materni a Lommatzsch in Sassonia, durante i bombardamenti alleati della Seconda guerra mondiale, e, dal 1944, ad Amelia in Umbria, paese natio del padre.

L'esordio sul grande schermo avviene in maniera quasi casuale quando, a soli 12 anni, viene notato dal regista Dino Risi durante una gara di nuoto. Mario viene scritturato per una piccola parte del film Vacanze col gangster (1951) dove, insieme ad altri ragazzini, aiuta un pericoloso bandito a evadere dalla prigione, per poi trovarsi nei guai.

Da adulto non la ricorderà come una bella esperienza: dirà di non aver amato recitare, e di aver avuto spesso la febbre durante le riprese del film, proprio come suo padre.

Girotti continua quindi gli studi, iscrivendosi alla facoltà di lettere e filosofia intraprendendo la carriera di attore proprio per pagarsi l'università lavorando con registi del calibro di Mauro Bolognini, Francesco Maselli e Gillo Pontecorvo.

I primi successi e l'incontro con Bud Spencer

Nel ruolo di Bruno corteggiato da Cerasella (Claudia Mori) in Cerasella(1959) di Raffaello Matarazzo.

Dopo i primi successi commerciali, nel 1955 Guaglione accanto a Claudio Villa e, nel 1957, il film musicarello Lazzarella con Domenico Modugno, nel 1958 partecipò ad uno sceneggiato televisivo RAI, Il ritratto di Dorian Gray.

Nel 1959 fu scritturato per una piccola parte nel film Annibale (curiosamente nello stesso film aveva una piccola parte anche Carlo Pedersoli, il futuroBud Spencer, ma i due non si incontrarono sul set). Nello stesso anno fu protagonista nel ruolo di Bruno, bagnino corteggiato da Cerasella (Claudia Mori) nell'omonima commedia comico-sentimentale di Raffaello Matarazzo (1959), e fu accanto alla coppia Aldo Fabrizi e Renato Rascel in Un militare e mezzo.

Dopo tre anni di studio all'Università di Roma con l'obiettivo della laurea in Lettere classiche, decise alla fine di dedicarsi completamente al cinema, arrivando a frequentare l'Actor's Studio per sconfiggere la timidezza.

Luchino Visconti, uno dei più importanti registi neorealisti, lo scritturò per una piccola parte nel film Il Gattopardo, una pietra miliare dellacinematografia italiana. Il film gli portò una certa notorietà che lanciò la sua carriera di attore, che proseguì in pellicole di vario genere, tra cui il curioso Le meraviglie di Aladino, codiretto da Mario Bava, con Vittorio De Sica genio della lampada.

Nel ruolo del conte milanese Cavriaghi nel Gattopardo (1963) diLuchino Visconti, accanto a Lucilla Morlacchi.

Dopo una parentesi in Germania dove interpretò film western, drammatici e di spionaggio, nel 1967 sposò Lori Hill (nata Zwicklbauer), una ragazza statunitensedi origine tedesca, conosciuta lo stesso anno sul set del film campione d'incassi Dio perdona... io no!. Ma sul set di questo film l'incontro più importante, dal punto di vista artistico, fu quello con Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer, il futuro "inossidabile" compagno di scena. Seguendo una moda dell'epoca i due attori, per fare colpo a livello internazionale, non hanno potuto figurare con i loro veri nomi e cognomi in quanto considerati "troppo italiani" per un film western, quindi scelsero di cambiare nome in uno più "americaneggiante". La produzione consegnò a Mario Girotti una lista di venti possibili nomi e gli chiese di sceglierne uno entro 24 ore. Scelse "Terence Hill" perché suonava bene e perché le iniziali erano le stesse del nome e cognome di sua madre (Hildegard Thieme).

Fu un caso per Terence Hill partecipare a questo film: fu infatti scelto per sostituire Peter Martell ufficialmente vittima di un incidente a cavallo durante alcune riprese. In realtà lo stesso Terence Hill in una intervista ha raccontato: "Accadde che l'attore che doveva fare il gatto, Peter Martell, litigasse sempre con la fidanzata e una sera, durante una lite violenta, le tirò un calcio ma lei si scansò, e lui colpì il muro e si ruppe un piede".

Anche in Lo chiamavano Trinità... Terence Hill non venne scelto inizialmente per interpretare il film. Enzo Barboni (meglio conosciuto come E.B. Clucher) chiese a Franco Nero di interpretare il ruolo di Trinità, ma l'attore avendo un impegno con una produzione americana per il film Camelot (1967) rifiutò. Così si decise di cercare un attore il più possibile somigliante. La scelta cadde in questo modo su Terence Hill.

Bud Spencer e Terence Hill hanno girato insieme 19 film, dei quali 17 come coppia protagonista.

La notorietà internazionale

Terence Hill e Bud Spencer in Lo chiamavano Trinità...

Il suo successo è legato soprattutto ad alcuni titoli del genere spaghetti-western girati insieme all'amico Bud Spencer, come i cult Lo chiamavano Trinità... (1970) e il suo sequel ...continuavano a chiamarlo Trinità (1971), che lanciano la coppia al successo internazionale.

Ai due titoli seguono altri film altrettanto fortunati, come ...altrimenti ci arrabbiamo! e Io sto con gli ippopotami.

Nel 1973 è protagonista, insieme a un attore del calibro di Henry Fonda, del film Il mio nome è Nessuno, pellicola di ottimo livello, prodotta da Sergio Leone, nella quale si incrociano il tema del tramonto della epopea del west con il tono più scanzonato ereditato dal personaggio di Trinità.

Terence Hill, nel film Il mio nome è nessuno.

Successivamente, Hill partecipa anche ad alcune produzioni hollywoodiane, come La Bandera: marcia o muori (1977), di Dick Richards, e Mister Miliardo(1977) di Jonathan Kaplan.

Nel contempo, insieme all'amico Bud Spencer, ha anche collaborato a scrivere le sceneggiature e alcune musiche delle loro pellicole. Più tardi, Hill ha deciso di passare anche dietro alla macchina da presa, dirigendo se stesso nei film Don Camillo (1983) e Botte di Natale (1994), nel pilot della serie televisiva Lucky Luke (1991) e nella fiction Doc West (2009), firmata in co-regia con Giulio Base.

Nel 1999, pochi giorni dopo il trionfo di Roberto Benigni a Los Angeles nella notte degli Oscar per La vita è bella, la popolare rivista americana TIME, sulla scia dell'evento, pubblica una classifica degli "attori italiani più famosi del mondo" nella quale Bud Spenceroccupa il primo posto, seguito da Terence Hill al secondo.

La crisi e la rinascita

Negli anni novanta Hill ha attraversato un lungo periodo di depressione causata dalla morte nel 1990, in un incidente stradale a Stockbridge (Massachusetts), del figlio adottivo sedicenne Ross con il quale aveva girato i film Don Camillo (1983) e Renegade - Un osso troppo duro (1987).

Dal 2000 l'attore ha rilanciato la propria carriera come protagonista della fortunata serie televisiva RAI Don Matteo, nel ruolo del protagonista, un prete con un particolare intuito investigativo. La serie è andata in onda per otto stagioni tra il 2000 e il 2011 e la nona è prevista per il 2013.

Don Matteo rappresenta la prima volta in assoluto, nella carriera cinematografica di Terence Hill, in cui l'attore recita con la sua voce. Di solito, dagli inizi della sua carriera fino all'ultimo film del 1997 (Potenza virtuale), Terence è sempre stato doppiato nell'edizione italiana dei suoi film, in particolare da: Massimo Turci, che lo ha doppiato dagli anni '50 all'inizio degli anni '60; Sergio Graziani, che lo ha doppiato alla fine degli anni '60; Pino Locchi è stato la voce principale dell'attore prestandogli la voce negli anni '70 fino ai primi anni '80; Michele Gammino, che lo ha doppiato tra la metà degli anni '80 e negli anni '90.

Nell'estate 2010 Terence ha girato una nuova serie tv intitolata Un passo dal cielo, nella quale interpreta Pietro, il capo della forestale nella regione dell'Alta Pusteria, in Alto Adige. Nei dodici episodi della serie, che mescola giallo e commedia, aiuta un giovane commissario a smascherare i colpevoli dei crimini commessi nella zona. La prima stagione della serie, prodotta da Lux Vide per Rai Fiction, è andata in onda su Rai Uno per 6 domeniche a partire dal 10 aprile 2011. La serie è stata poi rinnovata per una seconda stagione di 16 episodi per la regia di Riccardo Donna, le cui riprese sono cominciate il 2 aprile 2012 a Roma. La messa in onda è cominciata domenica 14 ottobre 2012 e poi ogni giovedì per otto prime serate.

Entrambe vengono considerate fiction di punta della prima rete nazionale Rai 1 poiché in grado di totalizzare ascolti eccellenti, riconfermati anche durante le ripetute repliche in onda sempre su Rai 1.

Filmografia

Attore

Cinema

Come Mario Girotti
  • Vacanze col gangster di Dino Risi (1951)

  • La voce del silenzio di Georg Wilhelm Pabst (1952)

  • Villa Borghese di Gianni Franciolini (1953)

  • Il viale della speranza di Dino Risi (1953)

  • Divisione Folgore di Duilio Coletti (1954)

  • Gli sbandati di Francesco Maselli (1955)

  • La vena d'oro di Mauro Bolognini (1955)

  • I vagabondi delle stelle di Nino Stresa (1956)

  • Mamma sconosciuta di Carlo Campogalliani (1956)

  • Guaglione, regia di Giorgio Simonelli (1956)

  • La grande strada azzurra di Gillo Pontecorvo (1957)

  • Lazzarella di Carlo Ludovico Bragaglia (1957)

  • Guaglione di Giorgio Simonelli (1957)

  • Anna di Brooklyn di Carlo Lastricati e Reginald Denham (1958)

  • La spada e la croce di Carlo Ludovico Bragaglia (1958)

  • Il ritratto di Dorian Gray di Daniele D'Anza (1958) - Film TV

  • Cerasella di Raffaello Matarazzo (1959)

  • Il padrone delle ferriere di Anton Giulio Majano (1959)

  • Spavaldi e innamorati di Giuseppe Vari (1959)

  • Juke-box, urli d'amore di Mauro Morassi (1959)

  • Annibale di Carlo Ludovico Bragaglia e Edgar George Ulmer (1959)

  • Un militare e mezzo di Steno (1960)

  • Cartagine in fiamme di Carmine Gallone (1960)

  • Giuseppe venduto dai fratelli di Irving Rapper (1960)

  • Il mio amore è scritto sul vento di Luis César Amadori (1961)

  • Le meraviglie di Aladino di Henry Levin e Mario Bava (1961)

  • Il dominatore dei sette mari di Rudolph Maté e Primo Zeglio (1962)

  • Il giorno più corto di Sergio Corbucci (1962)

  • Il Gattopardo di Luchino Visconti (1963)

  • Là dove scende il sole di Alfred Vohrer (1964)

  • Giorni di fuoco di Harald Reinl (1964)

  • Sparate a vista su Killer Kid (Duell vor Sonnenuntergang) di Leopold Lahola (1965)

  • Danza di guerra per Ringo di Harald Philipp (1965)

  • Surehand - Mano veloce di Alfred Vohrer (1965)

  • Operazione terzo uomo di Alfred Weidenmann (1965)

  • Il magnifico emigrante i Franz Antel (1965)

  • I Nibelunghi - Sigfrido di Harald Reinl (1966)

  • I Nibelunghi - La vendetta di Crimilde di Harald Reinl (1966)

  • Io non protesto, io amo di Ferdinando Baldi (1967)

  • La feldmarescialla di Steno (1967)

Come Terence Hill

Terence Hill in I quattro dell'Ave Maria (1968).

Terence Hill in una scena del film Pari e dispari (1978).

Bud Spencer e Terence Hill in una scena del film Miami Supercops - I poliziotti dell'ottava strada (1985).

  • Dio perdona... io no! di Giuseppe Colizzi (1967)

  • Little Rita nel West di Ferdinando Baldi (1967)

  • I quattro dell'Ave Maria di Giuseppe Colizzi (1968)

  • Preparati la bara! di Ferdinando Baldi (1968)

  • La collina degli stivali di Giuseppe Colizzi (1969)

  • Barbagia (La società del malessere) di Carlo Lizzani (1969)

  • Lo chiamavano Trinità di E.B. Clucher (1970)

  • La collera del vento di Mario Camus (1970)

  • Il corsaro nero di Lorenzo Gicca Palli (1971)

  • ...continuavano a chiamarlo Trinità di E.B. Clucher (1971)

  • ...più forte ragazzi! di Giuseppe Colizzi (1972)

  • Il vero e il falso di Eriprando Visconti (1972)

  • ...E poi lo chiamarono il Magnifico di E.B. Clucher (1972)

  • Il mio nome è Nessuno di Tonino Valerii (1973)

  • ...altrimenti ci arrabbiamo! di Marcello Fondato (1974)

  • Porgi l'altra guancia di Franco Rossi (1974)

  • Un genio, due compari, un pollo di Damiano Damiani (1975)

  • I due superpiedi quasi piatti di E.B. Clucher (1977)

  • La bandera - Marcia o muori di Dick Richards (1977)

  • Mister Miliardo di Jonathan Kaplan (1977)

  • Pari e dispari di Sergio Corbucci (1978)

  • Io sto con gli ippopotami di Italo Zingarelli (1979)

  • Poliziotto superpiù di Sergio Corbucci (1980)

  • Chi trova un amico, trova un tesoro di Sergio Corbucci (1981)

  • Nati con la camicia di E.B. Clucher (1983)

  • Don Camillo di Terence Hill (1983)

  • Non c'è due senza quattro di E.B. Clucher (1984)

  • Miami Supercops - I poliziotti dell'ottava strada di Bruno Corbucci (1985)

  • Renegade - Un osso troppo duro di E.B. Clucher (1987)

  • Botte di Natale di Terence Hill (1994)

  • Potenza virtuale di Antonio Margheriti (1997)

Televisione

Fiction
  • Lucky Luke (1991-1992)

  • Don Matteo (dal 2000-in corso)

  • L'uomo che sognava con le aquile (2006)

  • L'uomo che cavalcava nel buio (2009)

  • Doc West (2009)

  • Un passo dal cielo (dal 2011-in corso)

Videoclip

  • Come Bud Spencer & Terence Hill dei Controtempo (2010)

Regista

  • Don Camillo (1983)

  • Lucky Luke (1991)

  • Botte di Natale (1994)

Cinema

  • Don Camillo (1983)

  • Lucky Luke (1991)

  • Botte di Natale (1994)

Televisione

  • Lucky Luke (1992)

  • Doc West (2009)

Produttore

  • Org (1979)

  • Don Camillo (1983)

Sceneggiatore

  • Renegade - Un osso troppo duro di E.B. Clucher (1987)

Curiosità

Le mani che compivano i celebri trucchi mescolando le carte nei suoi film erano in realtà quelle del prestigiatore Tony Binarelli.

  • Terence ha confermato di possedere ancora il cappello che usò nel film Il mio nome è Nessuno, precisando che lui, insieme a Sergio Leone, girò molti negozi per trovarlo. Ha inoltre affermato di conservare ancora il vestito che ha usato nel film Lo chiamavano Trinità.

  • Da giovane è stato un buon ginnasta: lo si può notare anche dal modo in cui sale a cavallo o dalla scena in palestra di Altrimenti ci arrabbiamo e tanti altri film.

  • Dopo aver vissuto negli Stati Uniti per più di 30 anni con la moglie, si è stabilito definitivamente a Gubbio, della quale si è innamorato in seguito alle lunghe permanenze per i set della serie televisiva Don Matteo, anche se ha ancora residenza in America.

  • Come egli stesso ha confermato nella puntata del 22 maggio 2009 della trasmissione L'era glaciale, condotta da Daria Bignardi, Terence avrebbe dovuto interpretare il ruolo diRambo nell'omonimo film; egli però rifiutò perché lo considerava troppo violento, spianando involontariamente la strada a Sylvester Stallone.

  • Terence avrebbe dovuto partecipare insieme all'amico Bud Spencer nel film Anche gli angeli mangiano fagioli, ma la produzione commise un errore, scambiando Terence conGiuliano Gemma. Enzo Barboni, regista del film, credette che non avrebbe avuto successo proprio in mancanza dell'attore germano-italiano. Invece il film si rivelò un successo grazie proprio a Gemma, che comunque recitò cercando di assomigliare il più possibile a Terence.

  • Nonostante abbia vissuto la maggior parte della sua vita in Italia e negli Stati Uniti, Terence parla ancora molto bene il tedesco, che infatti definisce ancora la sua prima lingua.

  • La band Electro house tedesca Spencer & Hill prende il proprio nome dal duo di attori Terence Hill e Bud Spencer

  • La Band italiana Controtempo ha dedicato una canzone alla coppia dal titolo "Come Bud Spencer e Terence Hill".

  • Nel numero 3011 di Topolino nella storia Topolino e il colpo ecologico, compare in una vignetta con Bud Spencer.

Doppiatori italiani

Terence Hill, nonostante sia italiano, è stato doppiato da:

  • Pino Locchi in Cartagine in fiamme, Lo chiamavano Trinità, ...continuavano a chiamarlo Trinità, ...più forte ragazzi!, ...E poi lo chiamarono il Magnifico, Il mio nome è Nessuno,...altrimenti ci arrabbiamo!, Porgi l'altra guancia, Un genio, due compari, un pollo, I due superpiedi quasi piatti, La bandera - Marcia o muori, Mister Miliardo, Pari e dispari, Io sto con gli ippopotami, Poliziotto superpiù, Chi trova un amico trova un tesoro, Nati con la camicia

  • Massimo Turci in La vena d'oro, Annibale, Cerasella, Il magnifico emigrante, Lazzarella, Giuseppe venduto dai fratelli, Un militare e mezzo, Guaglione, Io non protesto, io amo,La spada e la croce

  • Michele Gammino in Don Camillo, Non c'è due senza quattro, Miami Supercops - I poliziotti dell'ottava strada, Renegade - Un osso troppo duro, Lucky Luke, Botte di Natale,Potenza virtuale

  • Sergio Graziani in Dio perdona... io no!, I quattro dell'Ave Maria, La collina degli stivali, Il vero e il falso, Preparati la bara!

  • Giuseppe Rinaldi in Little Rita nel West, Le meraviglie di Aladino

  • Giancarlo Maestri in Il corsaro nero

  • Antonio Colonnello in La collera del vento

  • Franco Fabrizi in Il Gattopardo

  • Cesare Barbetti in La feldmarescialla

  • Adalberto Maria Merli in Giorni di fuoco

  • Corrado Pani in Vacanze col gangster

Negli altri film dà lui la voce in italiano. Solo nel 1971, nel film La collera del vento, dà la sua voce in spagnolo.



SPECIALE SUL CINEMA

FILM E SERIE TV SU VAMPIRI




SPECIALE festività

BABBO NATALE

pagine del cinema


IL PREMIO OSCAR



Tutti i premi oscar, storia del premio oscar



Pagina dedicata al grande cinema



recensioni film - grandi attori e grandi film



Pagina dedicata al grande cinema, film, attori



FRASI SIGNIFICATIVE DELLE SERIE TV E DEL CINEMA



Gli irriconoscibili, grandi rivelazioni dal cinema e dalle serie TV, foto di attori come erano agli esordi e come sono adesso



pagina dedicata ai film e alle serie TV di fantascienza



Le serie TV di fantascienza che hanno avuto successo e sono diventate mitiche



grandi interpreti della musica del cinema



Grandi interpreti della musica del cinema



I GRANDI ATTORI DI ARTI MARZIALI



Grandi attori di arti marziali e i film



Telefilm's Storici e Mitici Degli Anni Ottanta ('80) e Mitici cartoni degli anni ottanta ('80)



Telefilm Storici e Mitici Degli Anni Ottanta ('80) e Mitici cartoni degli anni ottanta ('80)



LISTA DEI NOMI DEI FILM MITICI E DI SUCCESSO



EVENTI TELEVISIVI: film, serie tv, sport, fantascienza , documentari, ufo



nomi di film, nomi di serie tv, nomi di eventi sportivi, nomi di documentari



Nome, genere, settore, fantascienza, documentari, fantasy, horror, comico, azione, animazione, avventura, commedia, western



I MITICI E FAVOLOSI ANNI 80'



I MITICI E FAVOLOSI ANNI OTTANTA



Mitici spot pubblicitari del passato!



Mitici spot pubblicitari del passato



Telenovelas sud americane degli anni 70-80



Telenovelas sud americane degli anni settanta/ottanta



Anime Giapponesi, Manga Club Italia



Anime Giapponesi, manga club italia




FILM E SERIE TV SU VAMPIRI



festività

BABBO NATALE

pagine del cinema


IL PREMIO OSCAR



Tutti i premi oscar, storia del premio oscar



Pagina dedicata al grande cinema



recensioni film - grandi attori e grandi film



Pagina dedicata al grande cinema, film, attori



FRASI SIGNIFICATIVE DELLE SERIE TV E DEL CINEMA



Gli irriconoscibili, grandi rivelazioni dal cinema e dalle serie TV, foto di attori come erano agli esordi e come sono adesso



pagina dedicata ai film e alle serie TV di fantascienza



Le serie TV di fantascienza che hanno avuto successo e sono diventate mitiche



grandi interpreti della musica del cinema



Grandi interpreti della musica del cinema



I GRANDI ATTORI DI ARTI MARZIALI



Grandi attori di arti marziali e i film



Telefilm's Storici e Mitici Degli Anni Ottanta ('80) e Mitici cartoni degli anni ottanta ('80)



Telefilm Storici e Mitici Degli Anni Ottanta ('80) e Mitici cartoni degli anni ottanta ('80)



LISTA DEI NOMI DEI FILM MITICI E DI SUCCESSO



EVENTI TELEVISIVI: film, serie tv, sport, fantascienza , documentari, ufo



nomi di film, nomi di serie tv, nomi di eventi sportivi, nomi di documentari



Nome, genere, settore, fantascienza, documentari, fantasy, horror, comico, azione, animazione, avventura, commedia, western



I MITICI E FAVOLOSI ANNI 80'



I MITICI E FAVOLOSI ANNI OTTANTA



Mitici spot pubblicitari del passato!



Mitici spot pubblicitari del passato



Telenovelas sud americane degli anni 70-80



Telenovelas sud americane degli anni settanta/ottanta



Anime Giapponesi, Manga Club Italia



Anime Giapponesi, manga club italia


index cinema---> portale del cinema (home cinema)



VEDI ANCHE LE NUOVE PAGINE

NEWS DAL MONDO IN PRIMO PIANO

notizie sconvolgenti dal web

nuove specie di animali

separati alla nascita

RICERCHE MISTERIOSE

INDEX MISTERI UFO

PAGINA DELLA SALUTE

ERBE NATURALI E OMEOPATIA

BENI PREZIOSI DA SALVAGUARDARE

TORNA SU -------- HOME


DISCLAIMER:

tutte le immagini, i testi, i nomi dei personaggi famosi, i marchi citati, presenti su questa pagina web, appartengono ai rispettivi proprietari e sono indicati solo a scopo informativo o educativo, quindi l'autore di questo sito web non vanta alcun diritto su tutte le immagini, i testi, i nomi dei personaggi famosi, i marchi citati. Questa pagina non viene aggiornata con cadenza fissa, quindi non è da ritenersi un prodotto editoriale.

per qualunque problema scrivimi: giov.sip@gmail.com

disclaimer:

le immagini e video indicati su questa pagina sono di proprietà dei rispettivi proprietari, i marchi citati in questa pagina sono di proprietà dei rispettivi proprietari, i testi pubblicati su questa pagina sono di proprietà intellettuale del legittimo proprietario, l'autore di questo blog non vanta alcun diritto sul contenuto di questa pagina web, i nomi dei personaggi, le immagini, i testi, sono indicati per motivi informativi o didattici, chiunque riconoscesse la paternità della sua opera mi contatti, rimuoverò i contenuti oppure a scelta verrà citato immediatamente il nome dell'autore..... quanto spiegato è valido anche per la proprietà intellettuale dei testi

mail: giov.sip@gmail.com

dove è citato: testi, video e immagini sono di proprietà di Giovanni Mario Sipala








DISCLAIMER:

tutte le immagini, i testi, i nomi dei personaggi famosi, i marchi citati, presenti su questa pagina web, appartengono ai rispettivi proprietari e sono indicati solo a scopo informativo o educativo, quindi l'autore di questo sito web non vanta alcun diritto su tutte le immagini, i testi, i nomi dei personaggi famosi, i marchi citati. Questa pagina non viene aggiornata con cadenza fissa, quindi non è da ritenersi un prodotto editoriale.

per qualunque problema scrivimi: giov.sip@gmail.com

disclaimer:

le immagini e video indicati su questa pagina sono di proprietà dei rispettivi proprietari, i marchi citati in questa pagina sono di proprietà dei rispettivi proprietari, i testi pubblicati su questa pagina sono di proprietà intellettuale del legittimo proprietario, l'autore di questo blog non vanta alcun diritto sul contenuto di questa pagina web, i nomi dei personaggi, le immagini, i testi, sono indicati per motivi informativi o didattici, chiunque riconoscesse la paternità della sua opera mi contatti, rimuoverò i contenuti oppure a scelta verrà citato immediatamente il nome dell'autore..... quanto spiegato è valido anche per la proprietà intellettuale dei testi

mail: giov.sip@gmail.com

dove è citato: testi, video e immagini sono di proprietà di Giovanni Mario Sipala



Pagina creata con: CREA SLIDESHOW HTML


pagina creata con ---slideshow to html--- clicca qui per scaricarlo (download free)